mercoledì 25 novembre 2015

Torta "Pane angeli"

Sono stata indecisa fino all'ultimo se pubblicare questa torta o meno perché lo dico senza problemi non è "risultata". Ho scelto con vero piacere di farla per  The Recipe-tionist di Cuocicucidici scegliendola fra le tantissime e fantastiche ricette di Elena di Zibaldone culinario . L'ho scelta per le stesse motivazioni che hanno spinto a suo tempo Elena e cioè una voglia di torta di un tempo, quella semplice che si mangiava a merenda a casa di nonna. E così piena di entusiasmo mi sono fiondata in cucina. Non so il motivo ma quella che è uscita dal forno è la bruttissima copia della sua. Così ho deciso che questo post debba servire da "studio" per capire dove ho sbagliato, cosa non è andato. Non ho appositamente spolverato con lo zucchero a velo in modo da far vedere l'effettivo risultato all'uscita dal forno.












Rispetto alla ricetta di Elisa l'unica variante che ho apportato è stato aggiungere un poco di pinoli come guarnizione.

Ingredienti

150 g di burro a temperatura ambiente
150 g di zucchero fine
3 uova medie
150 g di farina debole
200 g di fecola di patate
1 pizzico di sale
30 g di pinoli
1 bustina di lievito per dolci
zucchero a velo


Montate il burro con le fruste aggiungendo poco per volta lo zucchero, poi le uova e il sale.
Setacciate la farina e la fecola con il lievito e aggiungete a cucchiaiate questo composto al burro montato mescolando con una spatola dal basso verso l'alto. 
Foderate con carta forno una tortiera di cm 22,  versate il composto senza schiacciarlo o senza sbattere e cospargetelo con i pinoli. Infornare in forno preriscaldato a 190° per 40-45 minuti.
Quando la torta sarà fredda spolverare con lo zucchero a velo.










4 commenti:

  1. vedendo la foto ti dico cosa non è andato: l'inserimento delle polveri.... secondo me nel rimescolamento.... è come se avesse faticato a lievitare, ma non è stato un problema di lievito.... Purtroppo ( e lo dico per esperienza) anche nel pan di Spagna il problema non è montare le uova, ma aggiungere le polveri.... si rischia di perdere tutta l'aria inglobata montando le uova con lo zucchero..... in ogni caso hai fatto bene a pubblicarla, e se riprovi a farla vedrai che ti verrà la trta che ti aspettavi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Può darsi, anche se ho fatto come al solito per aggiungere le polveri....sono perplessa ma la rifaccio perché il sapore è proprio quello che dico io...quello di un tempo!

      Elimina
  2. Guardando la foto non capisco il problema, mi sembra un po' chiara, forse potrebbe non essere stato ben caldo il forno...o anche la fecola non abbastanza fine come granulometria e quindi ha dato la problematica che diceva Flavia... Mi spiace del risultato, grazie di aver partecipato! baci elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me dispiace aver avuto pochissimo tempo da dedicare a questo contest per ché di certo avrei fatto più di una ricetta fra le tantissime che sono presenti nel tuo blog! Penso che il problema sia stato quello ipotizzato da Flavia ma che mi serva da lezione! La gatta frettolosa....

      Elimina